Se sei arrivato fino a qui sei alla ricerca di un aiuto per poter scoprire come arrivare all’isola d’Elba e soprattutto capire come e cosa visitare nell’Isola. Ruberemo pochi minuti del tuo tempo per cercare di aiutarti a pianificare il tuo viaggio partendo proprio dalla prenotazione dei traghetti Elba che ti porterà a destinazione. Il porto d’imbarco è quello di Piombino, che permette di poter raggiungere Portoferraio, Rio Marina o Cavo. Ma non c’è nave senza biglietto e come ben sai è opportuno scegliere con cura l’orario e il giorno del tuo viaggio: ricorda che in linea di massima il costo dei biglietti sarà più basso dal lunedì al venerdì. In questo caso il prezzo si aggira intorno ai 70 euro per il posto auto e due persone, per un biglietto di andata e ritorno. Non dimenticare inoltre che se riesci ad avere la possibilità di viaggiare durante la settimana troverai meno traffico e diminuirai stress e prezzo.
L’isola d’Elba è comoda da raggiungere imbarcandosi da Piombino una delle compagnie di navigazione (Toremar, Blu Navy, Moby Lines e Corsica Ferries) che offrono traghetti dotati di comfort con un nutrito programma di corse giornaliere. Poco più di un’ora per percorrere quei 10 chilometri che dividono la terra ferma dall’isola, scegliendo tra il porto principale di Portoferraio oppure quello di Cavo e Rio Marina. Se preferisci, potrai anche contare sull’aliscafo, che si rivolge però al solo trasporto passeggeri: si tratta di un collegamento veloce per l’isola d’Elba che in soli 35 minuti permetteranno di arrivare fino a Portoferraio.
Viaggiare con la tua automobile però resta l’ipotesi migliore, quella da non ignorare: è sicuramente più comodo viaggiare per l’Elba sapendo di poter contare sul proprio mezzo di trasporto, poiché ti garantirai sempre le massime comodità, senza doverti preoccupare di spostarti sull’isola. Dovrai quindi scegliere un alloggio che ti permetta anche di avere un posto auto gratuito in modo da risparmiare ulteriormente quando non utilizzerai il veicolo. Esistono anche parcheggi pubblici e privati vicini alle spiagge, così da incentivare lo spostamento in totale libertà con i traghetti isola d’Elba qualora tu voglia vivere una vacanza di sole e mare.
Ti consigliamo quindi di confrontare i prezzi delle varie compagnie in modo da acquistare un biglietto online che possa essere adatto alle tue esigenze, con regolare offerte speciali che vengono promosse stagione per stagione.