Acquistare un purificatore d’aria online non è mai stato così facile: questo apparecchio è un perfetto aiuto per chi desidera ripulire l’aria di casa dalla presenza di germi, virus, polveri, pollini e altre sostanze nocive che sono la causa principale dell’insorgere di allergie e di asma. Ogni purificatore aria dispone di un filtro che è in grado di catturare le impurità e neutralizzarle utilizzando, se presente, uno ionizzatore. La nostra casa è un luogo dove spessi si va a concentra la maggior percentuale di batteri e germi, molto più di quanto si possa immaginare. Pulire non è mai sufficiente fino in fondo per allontanare tali sostanze: ecco perché è opportuno affidarsi a tale oggetto.
Come si utilizzano
Un purificatore riesce da solo a fare molto di più di quanto si ottenga andando ad arieggiare una stanza. L’idea migliore è quella di cercare un oggetto che abbia dimensioni idonee alle tue necessità e alla grandezza della stanza in cui vuoi collocarlo. E’ importante sistemarne uno in cucina e magari uno in soggiorno per notare da subito ottimi miglioramenti. In queste due stanze tendiamo spesso a collocare deodoranti per la casa, usando spesso prodotti chimici che non fanno altro che aumentare il livello di inquinamento.
Prima di effettuare la ricerca del modello che faccia al caso tuo dovrai sempre valutare il filtro più adatto: ti consigliamo, in linea generale, di preferire un filtro a fibra di vetro, materiale perfetto per poter intrappolare maggiori quantità di polvere. Se vuoi sistemare l’apparecchio in una singola stanza, che abbia una superficie più piccola, di basterà verificare nella tua ricerca online che il modello presenti un sistema di ventilazione e un filtro HEPA, che cattura anche le particelle più piccole. Informati sempre sul livello di rumore che sarà provocato dal purificatore in fase di funzionamento: non vogliamo di certo acquistarne uno che non sia sufficientemente silenzioso.
Ricorda che i migliori modelli che incontrerai riescono a garantire ottime prestazioni andando a coprire fino a 45 mq. In fase di manutenzione dovrai sempre controllare lo stato di pulizia dei filtri, che dovranno essere sostituiti in base ai consigli riportati nel manuale che accompagna il tuo acquisto. Sul mercato troverai inoltre anche i modelli che sono in grado di creare ozono, attenzione però perché questa sostanza è di per se nociva (in alte quantità) per chiunque abbia problemi d’asma o d’allergia. Evita quindi di affidarti a questa scelta per non dover andare incontro a spiacevoli problemi.