Sono stati una delle migliori invenzioni degli ultimi anni per aiutare ognuno di noi a migliorare il proprio stile alimentare in pochi semplici passi: un estrattore di succo è molto più di un semplice elettrodomestico, poiché è in grado di migliorare la qualità della tua vita in modo semplice e veloce. Come? Inizia subito a porti una domanda importante: quanto è difficile riuscire a seguire una dieta che preveda il giusto apporto di frutta e verdura? Difficilissimo, te lo diciamo noi. Fortunatamente con questo oggetto i grammi assunti ogni giorno per persona sono piacevolmente aumentati, toccando soglia 400 gr di frutta e verdura, così come è stato confermato attraverso la FAO dall’UE.
Sappiamo che questi alimenti aiutano a controllare il nostro organismo, prevengono i malanni di stagione (influenze e mal di gola in primis) e sono un perfetto apporto di vitamine e minerali.
Quando mangiamo però alimenti solidi i tempi di digestione si allungano: generalmente per riuscire a digerire un frutto serviranno in media 2 – 3 ore. Se invece bevi un succo appena estratto lo riuscirai a digerire in soli 10 – 15 minuti. Il tasso di assorbimento è un altro aspetto che non possiamo ignorare, poiché nel caso dei succhi ci permette di toccare la quota del 65%. Ti stai dunque ancora chiedendo perché dovresti acquistare un estrattori di succo?
Come scegliere l’estrattore di succhi migliore per te
E’ semplice: dovrai sempre valutare le tue possibilità e i tuoi bisogni. Esistono infatti tantissimi modelli che vengono raggruppati in base alla fascia di prezzo a cui appartengono. Prima di effettuare un acquisto sarà bene tenere conto di 4 fattori fondamentali che ti aiuteranno a scegliere: stiamo parlando di capacità, manutenzione, design e assistenza al cliente. I primi due sono fondamentali per scoprire la qualità e la quantità del succo estratto e soprattutto la facilità di pulizia post utilizzo. Gli ultimi due sono strettamente legati al tuo gusto e per questo variano da persona a persona.
Quando vuoi acquistare un estrattore dovrai infine assicurarti di un’ultima cosa: verifica sempre il numero di giri al minuto, poiché dovrà avere in media un valore pari a 40 e soprattutto non dovrà mai superare gli 80 giri. Più l’elettrodomestico sarà lento e maggiore sarà il risultato finale; non si creerà attrito, non si rischierà l’ossidazione degli alimenti e si proteggeranno sempre i principi nutritivi che caratterizzano ogni prodotto inserito per l’estrazione. Del resto si chiamano slow juicers proprio perché la loro caratteristica primaria è la qualità offerta grazie alla lentezza con cui lavorano.